METODO DI SELEZIONE


Always ha sviluppato un modello di valutazione e selezione delle idee innovative basato, tra gli altri, su parametri di unicità, difendibilità e sostenibilità nel medio e lungo termine.

Le world-changing ideas sono quelle che cambiano i normali paradigmi del mercato:

  • generano opportunità di welfare per molti

  • permettono nuovi percorsi di interazione sociale

  • arrivano dalla saggezza della semplicità

  • Mettono in primo piano la persona, i suoi bisogni, i suoi desideri

Always valuta le iniziative target attraverso sei criteri:

  1. affidabilità del management

  2. innovazione del modello di business

  3. capacità di intercettare nuovi comportamenti e bisogni emergenti

  4. possibilità di utilizzare nuove forme di pagamento, di finanziamento o baratto

  5. esprimono nuovi sistemi di analisi della clientela

  6. consentono sinergie interne al portafoglio di aziende partecipate da Always

Le iniziative selezionate da Always sono oggetto di uno studio preliminare per definire il percorso ottimale verso il mercato e la quantificazione del capitale di rischio idoneo al progetto.

In caso di esito positivo della fase di valutazione, Always sottoscrive una quota di minoranza del capitale (dal 10% al 20%) al suo valore nominale conferendo alla società le sue competenze ed il suo network per accelerare il processo di sviluppo del business.


Le startup che intendono creare una catena del valore, declinando le tecnologie innovative per interpretare un’esigenza di mercato, rappresentano la migliore espressione della genialità e della fantasia imprenditoriale. Troppo spesso tuttavia le World-changing ideas incontrano difficoltà rilevanti proprio nella fase in cui devono essere trasformate in un progetto imprenditoriale in grado di traghettarle sul mercato reale e creare valore dai benefici che possono offrire all’utenza.

Questa difficoltà, insita nella natura stessa di “startup”, può essere superata supportando la crescita della nuova impresa con strumenti di management adeguati alla natura del business.