top of page

Webminar of Prof. Marco Magnani

Mercoledì 27 maggio 2020 - Il Centro Congressi dell'Unione Industriale di Torino ha ospitato un webminar del Prof.Marco Magnani, sponsorizzato da Always, da titolo "Navigare nella tempesta: il mondo dopo il virus".


Nell'ultimo libro di Marco Magnani, “Fatti non foste a vivere come Robot”, scopriamo che proprio in un mondo sempre più altamente automatizzato, un mondo che sembrerebbe rendere ridondante parte del lavoro dell’uomo, è possibile un rafforzamento del nostro sistema economico attraverso fattori quali:

- investire in attività economiche in cui è centrale la qualità del capitale umano e

- accrescere la competitività del proprio Territorio, attraendovi investimenti e mestieri innovativi (sottraendoli ad altri Territori, che diventano quindi i nostri nuovi competitori).

Le professioni con elevati tassi di creatività e ad alto valore aggiunto si concentreranno nei luoghi più attraenti, trasformandoli in “hub” di competenze ed innovazione al servizio di tutto il mondo. Gli altri Territori saranno impoveriti”.

Ed è per questo che vogliamo condividere con voi un progetto, a cui stiamo lavorando da diversi mesi, che è in perfetta sintonia con la volontà di contribuire, con il nostro cocktail di idee e di innovazione, a fare del nostro territorio un “Hub” di rilievo, attraente e competitivo a livello internazionale, nel quale il capitale umano ed industriale che lo caratterizzano si arricchiscano di ulteriori risorse umane, di nuovo capitale e di nuove opportunità.

Il nostro progetto è peraltro fortemente complementare ad importantissime iniziative già avviate sul Territorio, in primis il Manufacturing Technology & Competence Center.

La nostra iniziativa si chiama “SkyGate”: SkyGate ha l’ambizione di contribuire in modo importante a una rotta per le realtà torinesi e italiane verso un settore industriale emergente, fino a pochi anni fa relegato alla fantascienza, ma che oggi sta progressivamente diventando una realtà concreta fatta di grandissimi investimenti, di nascenti filiere industriali, di strutturazione di nuove e specifiche regolamentazioni, e ciò a livello globale: parliamo del settore della “Mobilità Verticale” o, con un termine che ci pare meno riduttivo e più appropriato, della “Nuova Aviazione Generale”.

La buona notizia è che in questa “Nuova Aviazione Generale” (un settore che è previsto valere oltre 75 Miliardi di euro nei prossimi 15 anni) confluiscono due competenze tecnologiche che fanno intimamente parte della tradizione industriale di Torino, da oltre 100 anni, ovvero l’Aerospazio e l’Automotive.

SkyGate è il progetto di un acceleratore d’impresa del valore complessivo di investimento di circa 40m€ che sarà in grado di attrarre su Torino e sul Piemonte capitali di investimento e le migliori iniziative imprenditoriali internazionali di start-up e scale-up operanti nel settore aeronautico, offrendo a queste la possibilità di accedere ad infrastrutture, servizi, capitale umano ed un ecosistema industriale e accademico unici e di eccellenza.

In aggiunta all’accelerazione d’impresa, SkyGate si propone di offrire agli operatori della nuova aviazione generale, l’accesso sperimentale “all’aria” e l’accesso alla distribuzione aeroportuale dell’energia elettrica propulsiva. Tale offerta è possibile attraverso la riconversione dell’aeroporto Edoardo Agnelli (il cosiddetto “campo volo di Torino”), che verrà trasformato in un “City Airport” innovativo, dedicato all’attività sperimentale ed alla mobilità verticale.

Il progetto operativo SkyGate che, come abbiamo visto, prevede contestualmente la creazione di un acceleratore d’impresa e la realizzazione del “Turin City Airport”, è stato concepito da Always Ideas in quanto intimamente associato ad uno dei settori, quello dell’aviazione generale, nei quali operiamo: Always Ideas ha intatti effettuato investimenti diretti in una PMI torinese (Digisky), operante nel settore aeronautico e localizzata proprio all’interno del “campo volo” di Torino, fondata nel 2009 dall’astronauta Maurizio Cheli, che è un torinese di adozione.


La nostra partecipata ha visto nel 2018 l’ingresso nel suo capitale sociale di Altec S.p.A., società che rappresenta l’eccellenza torinese, riconosciuta nel mondo, per la gestione del cosiddetto “segmento terra” dell’International Space Station: Always Ideas ha curato la pianificazione industriale della nostra partecipata e l’operazione di ingresso di Altec in questa.

Nell’ecosistema industriale di SkyGate coesisteranno spazi e benefici anche per operatori tradizionali del nostro Territorio, quali l’elisoccorso regionale (una delle eccellenze torinesi), la protezione civile, il Politecnico di Torino, LIFTT (la società di “early stage investment e trasferimento tecnologico” creata su iniziativa di Compagnia di San Paolo e del Politecnico stesso), le attività aeronautiche di tipo addestrativo e ricreativo (Aeroclub Torino), con ricadute occupazionali complessive previste in oltre 200 unità, tutte caratterizzate, per citare il Prof. Magnani, da “professioni con elevati tassi di creatività e ad alto valore aggiunto”.

SkyGate è la rotta che Always Ideas intende tracciare sul nostro Territorio, e intendiamo farlo anche insieme a voi.

14 views0 comments
bottom of page